Badante Rho

Badante Rho: chi è?

La badante Rho è una figura fondamentale per assistere persone non più autosufficienti di qualsiasi età.

Grazie all’aiuto di una badante a Rho potrai infatti garantire al tuo caro un’assistenza costante,  nelle sue mura domestiche. 

Infatti, uno dei benefici principali di scegliere una badante per l’assistenza a Rho è quello di non dovere far muovere l’assistito dalla propria abitazione. Così facendo il tuo caro non subirà alcun tipo di trauma, non dovendo  abbandonare la propria abitazione, come avviene invece scegliendo una casa di riposo. 

La badante Rho, quindi, è una figura indispensabile per qualsiasi famiglia che abbia l’esigenza di assistere un anziano o una persona non autosufficiente.

Ci sono diverse tipologie di badanti che possono venire in soccorso in base all’esigenza ed alle condizioni dell’assistito. 

Ad esempio una badante ad ore sarà una persona che si prenderà cura del tuo caro solo in momenti specifici della giornata. Oppure una badante weekend sarà una persona che verrà ad accudire la persona assistita solo nel weekend permettendo così al restante nucleo famigliare di allontanarsi senza pensieri durante il fine settimana. 

Grazie alla nostra agenzia Santa Rosa Rho, e grazie al nostro network di badanti, ti aiuteremo a selezionare e scegliere la badante più adatta alle tue esigenze, facendoti risparmiare parecchio tempo. 

Pensiamo a tutto noi

Badante Rho: come sceglierla?

Scegliere una badante a Rho può essere un’impresa davvero difficile se è la prima volta che state ricercando questa particolare figura.

Sono molte le proposte di persone senza un’occupazione che si propongono come badanti a prezzi anche molto vantaggiosi. 

Queste però non sono persone affidabili, in quanto non hanno l’esperienza e la formazione per ricoprire questo ruolo. 

La badante deve essere una persona fidata, preparata a gestire ogni situazione e molto paziente. Dovrà da subito entrare in empatia con l’anziano e la sua famiglia e diventare per loro il punto di riferimento. 

Nel caso della badante convivente la persona scelta vivrà giorno e notte in casa con l’anziano per assisterlo durante tutto l’arco della giornata. Questo per capire che la scelta della badante non è così scontata come possa sembrare. 

Per questo noi consigliamo di affidarsi a dei professionisti del settore per selezionare e scegliere la badante perfetta per le tue esigenze. 

In Santa Rosa Assistenza Rho abbiamo un network di badanti professionali, formate e qualificate. Queste devono superare i nostri colloqui di selezione, formarsi adeguatamente nel caso non siano pronte e fare un minimo di esperienza diretta prima di essere proposte ai nostri clienti. 

Solo così possiamo offrire il massimo della professionalità nell’assistenza anziani. Oltre a questo ci occuperemo direttamente noi di tutta la parte di assunzione e della parte burocratica, facendoti così risparmiare tantissimo tempo.

Badante Rho: compiti e mansioni

In Santa Rosa Assistenza abbiamo cura dei genitori anziani, dei disabili e di tutti coloro che necessitano di una badante Rho e selezioniamo solo le migliori badanti per la sicurezza dell’anziano.

Grazie alla nostra Agenzia Badanti, potremo fornirti la migliore badante in base alle tue esigenze, come ad esempio una badante convivente, una badante ad ore, una badante per la notte o per il weekend

Sono tante, infatti, le famiglie che per motivi di tempo o lavoro non riescono ad assistere con la dovuta attenzione l’anziano, dato che è spesso difficile occuparsi di chi è avanti con gli anni e fargli compagnia.

La soluzione migliore resta, allora, la badante convivente a Rho, che vive e lavora presso la famiglia e viene chiamata ad assistere soprattutto gli anziani non più autosufficienti o coloro che necessitano di assistenza continua anche per compiere le azioni quotidiane.

In particolare, le badanti Rho hanno diversi compiti e mansioni:

  • occuparsi delle faccende domestiche;
  • preparare i pasti e cucinare per l’anziano;
  • assicurarsi la corretta assunzione delle medicine nelle dosi e agli orari prescritti dal medico;
  • controllare i parametri vitali dell’anziano e occuparsi di attività medico-infermieristiche di base.

Come si può vedere, la presenza di una badante convivente rappresenta un valido aiuto per il nucleo famigliare, soprattutto se le persone sono tutto il giorno impegnate fuori casa per lavoro.

Inoltre, una badante professionista sa creare una relazione di amicizia e fiducia con l’anziano, aiutandolo a trascorrere meglio le giornate e facendogli compagnia nelle lunghe ore che altrimenti passerebbe da solo.

Come vedi, i vantaggi di rivolgersi ad una badante Rho  sono veramente numerosi, a patto di selezionarla con attenzione e con il supporto di agenzie specializzate nell’assistenza domiciliare anziani Rho.

.1

Personalizzazione

ICONA_personalizzazione

In base al tipo di sostegno e patologia della persona da assistere, si individua il profilo della badante più adeguato.

.2

Velocità

ICONA_velocita

Entro 24 ore dalla richiesta avrai a disposizione una persona; nei casi non urgenti massimo 72 ore.

.3

Sostituzione

ICONA_sostituzione

Veloci sostituzioni in caso di ferie, malattie, assenze, riposi o incomprensioni e rapporti difficili con la badante.

.4

Garanzia

ICONA_garanzia

Se entro 30 giorni non riusciremo a trovarti la persona più idonea e non sarai soddisfatto, ti rimborseremo l’intero importo.

Badante o Casa di riposo?

Quando l’anziano comincia a non essere più autosufficiente, la prima soluzione che viene in mente alle famiglie è la casa di riposo.

Vediamo ora perchè, in relazione alla scelta di prendere una badante convivente, non è la scelta più adatta per prendersi cura del tuo caro.  

Le motivazioni per non prendere la scelta di mandare il tuo caro in casa di riposo, sono principalmente tre. Vediamole insieme! 

1. L’anziano riceve solo cure minime e indispensabili, quelle necessarie a farlo stare bene, dato che il numero di operatori è veramente ridotto rispetto al numero di ospiti presenti nella struttura. Scegliere, invece, una badante Rho significa garantire all’anziano cure puntuali e personalizzate.

2. L’anziano, abbandonato a se stesso, corre il rischio reale di scegliere di lasciarsi andare.

Si tratta di una situazione frequente nella casa di riposo, soprattutto se la struttura non prevede attività stimolanti e occasioni di interazione tra gli ospiti.

Contare su una badante, invece, significa avere una persona con cui parlare, discutere le notizie di attualità o guardare la TV, ma anche poter uscire per piccole commissioni.

Lasciare l’anziano nel suo ambiente famigliare significa evitare che si spenga giorno dopo giorno.

3. Lasciato solo l’anziano si confonde e perde il contatto con la realtà, soprattutto se vengono portati via dall’ambiente a loro caro o hanno problemi di demenza o Alzheimer.

In una casa di riposo questa situazione è molto più frequente e si riscontra un rapido peggioramento delle facoltà cognitive.

Eppure, questa situazione si può evitare facilmente mantenendo la persona nell’ambiente famigliare, dove l’anziano può contare sulla compagnia di una badante qualificata, ma soprattutto sui suoi ricordi e sulle visite di amici e parenti.

Come lavoriamo nel dettaglio

.1

Colloquio telefonico

Durante il primo colloquio conoscitivo telefonico per determinare l’esigenza del cliente, viene compilata la cartella assistenziale per comprendere meglio lo stato di salute della persona da curare.

Questo ci permette di selezionare il miglior profilo tra le nostre badanti da presentare in un incontro conoscitivo in ufficio.

.2

Periodo di prova

Una volta scelta la badante si farà un breve periodo di prova per conoscere l’affinità tra le parti.

Se non vi sono problemi di alcun tipo il rapporto si può definire iniziato.

Diversamente, si cercherà un’altra badante più affine alle esigenze dell’assistito.

.3

Soddisfazione...
quindi serenità

Sono ormai diversi anni che facciamo questo lavoro e per nostra esperienza ad oggi siamo sempre riusciti a soddisfare ogni richiesta.

In questo modo i familiari possono continuare a vivere la propria vita in totale serenità, fiduciosi che i loro cari siano in mani sicure.

Gli Svantaggi della casa di Riposo

Oltre a quanto appena detto, ci sono altri svantaggi legati al trasferimento dell’anziano in una casa di riposo per ricevere la dovuta assistenza.

Innanzitutto, la persona in età avanzata potrebbe avere problemi nell’accettare la situazione, sia per la difficoltà di convivere con i limiti dell’età, sia per la paura di essere abbandonato dai propri famigliari.

Certamente si può discutere la decisione, ma sicuramente una badante a Rho permette all’anziano di ricevere assistenza qualificata mantenendo al contempo una buona qualità della vita.

Non meno importante è la questione economica, dato che la maggior parte delle strutture che offrono assistenza agli anziani ha costi e rette piuttosto alte, soprattutto nel caso delle case di riposo private Rho.

In altri casi, invece, l’importo della retta si calcola sula base della dichiarazione ISEE e, quindi, in base al reddito della famiglia.

Non mancano, tuttavia, i casi in cui la struttura possa costare anche 1.800 euro, molto più rispetto alla regolare assunzione di una badante convivente.

Sicuramente la decisione finale tra badante convivente o casa di riposo spetta ai famigliari della persona da assistere, in accordo con l’anziano se ancora in grado di intendere e volere.

Tuttavia, l’esperienza di Santa Rosa Assistenza ha dimostrato come l’anziano che è accudito da una badante convivente a casa trascorra meglio gli ultimi anni della vita e come la badante Rho permetta di rallentare il decadimento cognitivo della persona.

Se, quindi, cerchi personale qualificato rivolgiti a noi e avrai la certezza di affidare il tuo caro a mani sicure.

Badante Rho: a chi affidarsi

Se sei arrivato fin qui avrai sicuramente capito l’importanza di scegliere l’assistenza di una badante, le sue principali mansioni, le tipologie di badanti in relazione alle tue esigenze e le linee guida su come scegliere una badante. 

Noi di Santa Rosa Rho abbiamo aiutato centinaia di famiglie, con esigenze di ogni tipo, a migliorare la loro vita e quella del loro caro. 

Quotidianamente ci occupiamo di aiutare le famiglie nel processo di selezione, scelta ed assunzione della migliore badante Rho in base alle loro esigenze. 

Grazie al nostro network di badanti ed alla nostro esperienza, questo processo è davvero veloce e riesce a soddisfare anche le famiglie più esigenti. 

Inoltre garantiamo la possibilità di cambiare la badante scelta durante il periodo di prova se questa non dovesse andare bene e garantiamo anche la sostituzione della badante a Rho durante i suoi periodi di ferie o malattia. 

Scegliendo Santa Rosa Rho affiderai il tuo caro in mani sicur ed esperte. 

Cosa aspetti, contattaci per una consulenza gratuita, ci trovi in Via Castelli Fiorenza 30, a Rho (MI).

I servizi di Santa Rosa Rho

ICONA_velocita

Badante ad ore

Ideale per chi ha bisogno di una badante per qualche ora al giorno e non una presenza continuativa, diurna e notturna. Utile anche per sostituzioni, spostamenti, compagnia e passeggiate.

badante convivente rho logo

Badante convivente

Ideale per chi ha bisogno di sostegno durante tutto il giorno e tutta la notte, in modo da far vivere l’assistito in casa propria, trai i suoi ricordi, mantendolo all’interno del suo contesto familiare.

badante weekend logo rho

Badante per il w-e

Ideale per sostituire la badante fissa o per permettere ai familiari di trascorrere una vacanza nel fine settimana.

badante notturna rho logo

Badante per la notte

Necessario per chi non può curare l’assistito nelle ore notturne o per chi ha già un’altra persona che si occupa solo durante le ore diurne. Utile anche per assistenza ospedaliera notturna.

Telefona per qualsiasi informazione

Agenzia di Rho

02 93 18 48 01

...oppure compila il form